La storia
La corsa di Mercato Saraceno (nella foto il Teatro comunale "Ugo Dolcini") nasce come "Giro di Paderno" nel 1992.
Allora la gara era non competitiva e partiva dal centro sportivo dell'attuale
Via Pertini, un centro che oggi comprende una piscina coperta, una palestra, campi da tennis, campi da calcio e calcetto e una pista estiva per il pattinaggio.
Nelle prime edizioni la corsa attraversava il centro storico per poi arrampicarsi lungo la strada che conduce al colle di Paderno, immerso nel verde e famoso per essere stata la residenza di Arnaldo Mussolini, sepolto qui dopo la sua morte nel 1931.
Da qui, dopo aver compiuto un breve anello, la gara tornava indietro per la stessa strada fino all'arrivo posto all'interno del centro sportivo.
Successivamente il percorso subì la prima modifica, pur mantenendo il nome originario della gara. Paderno veniva solo sfiorato. La partenza e l'arrivo erano collocati in pieno centro storico fra piazza Mazzini e piazzetta del Savio.
Il percorso, lungo 10,700 km, era diventato più duro ma più spettacolare.
Si partiva in salita in direzione Barbotto, ma dopo poche centinaia di metri si svoltava a destra lungo strada Sanzola, una salita su strada bianca che offre un panorama suggestivo. Giunti in cima si scendeva lungo la provinciale del mitico Barbotto poi si percorreva un altro lungo tratto su strada bianca denominato "Le Valli", in discesa, fino a tornare nel centro storico dalla parte opposta nei pressi del vecchio mulino sul fiume (nella foto).
Dal 2013 la partenza e l'arrivo sono di nuovo collocati al centro sportivo lasciando però il resto del percorso invariato, allungandolo fino a raggiungere i 13 km .
Percorso
Se non lo conosci già, scopri il percorso della gara, cliccando sulla foto.