Grazie, grazie, grazie.
Parte dello staff Easy Runner con volontari, collaboratori e sindaco salutano i partecipanti alla trentesima edizione del "Memorial Mario Pantani", nella foto di rito scattata al termine della manifestazione sul prato del centro sportivo di via Pertini di Mercato Saraceno.
E' stata un'edizione travagliata, che ha registrato il ritorno alla competitiva dopo il lungo stop che si è succeduto alla pandemia, una sorta di ritorno festoso alle corse, complicato purtroppo dall'emergenza climatica e dalle numerose frane che hanno funestato anche questo territorio.
Proprio a causa di una frana, il percorso è stato modificato, con il taglio del tratto di strada Palareto - Le Valli e l'inserimento di un circuito iniziale attraverso San Damiano. Complessivamente quasi un km in meno rispetto alle edizioni precedenti, per una distanza di 12,2 km.
Federica Moroni e Andrea Sanguinetti vincono il 30° "Memorial Mario Pantani"
Edizione di assoluto prestigio quella dell'11 giugno 2023 con le vittorie di due atleti di livello assoluto che hanno dominato fin dai primi metri i 12,2 km della gara, scollinando in solitudine e controllando la corsa nel tratto finale in discesa.
Andrea Sanguinetti (Atl. Casone Noceto) sul gradino più alto del podio con Giovanni Bianco (Atl. Avis Castelsanpietro) e Andrea Bonoli (ASD Dinamo Sport), premiati dal sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi, dal presidente Easy Runner, Simone Paci e da Ilaria Pantani.
Sanguinetti ha dominato la gara con il tempo di 42'14", davanti a Bianco (44'44") e Bonoli (44'53").
Podio femminile con Federica Moroni (GS Gabbi, 51'37" il suo crono finale), Lara Orlandi (Avis Castelsanpietro, 57'44"), Iole Citriniti (ASD Miramare Runner, 1.02'48").
Primi classificati delle categorie maschili.
Prime classificate delle categorie femminili.
Donati 2.000 € al comune di Mercato Saraceno con il 30° Memorial Mario Pantani.
L'edizione 2023 del Memorial Mario Pantani è stata finalizzata a raccogliere fondi per i danni dell'alluvione.
Grazie alle iscrizioni e alle donazioni ricevute il giorno della gara, dopo la manifestazione sono stati versati 2.000 € sul fondo del comune di Mercato Saraceno espressamente istituito per fronteggiare i danni dell'emergenza alluvione.
Anche per questo motivo in più, ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno partecipato o che ci hanno dato una mano nell'organizzazione.
19 giugno 2022
Memorial Mario Pantani
Dopo due anni di sospensione, è tornato a emozionare sulle colline di Mercato Saraceno il memorial Mario Pantani.
Immutato lo splendido percorso che si arrampica fra le ginestre fiorite di Sanzola, per ridiscendere verso il centro storico attraverso la strada delle Valli.
Per Easy Runner e per la corsa mercatese sarà un anno di transizione. L'edizione 2022 è stata quindi organizzata in forma non agonistica, con l'aggiunta di una bella camminata. L'assenza della competitiva non ha però tolto il gusto agli oltre 200 iscritti di correre e camminare immersi nel verde delle colline.
Per la cronaca, i primi a tagliare il traguardo sono stati Maurizio Bisacchi (nella foto) e Giancarla Monticelli.
Vedi tutte le foto della giornata.
Easy Runner (nella foto, parte dello staff con il sindaco Monica Rossi e l'assessore Elisa Paci) ringrazia la società sportiva 2M per avere messo a disposizione l'impianto sportivo, il comune di Mercato Saraceno, la famiglia Pantani, gli amici che hanno collaborato ai servizi e tutti i partecipanti e dà appuntamento a tutti per il 2023 per l'edizione numero 30.
Nel 2020 e 2021 il Memorial Mario Pantani non si è disputato.
Matteo Lucchese e Martina Facciani dominano il Memorial Mario Pantani
Matteo Lucchese (Avis Castelsanpietro) e Martina Facciani (Atletica Corradini) stravincono il memorial Mario Pantani - Giro di Paderno 2019.
Matteo Lucchese, al quinto successo, dopo le vittorie del 2014, 2015, 1016 e 2018, è riuscito anche a limare il suo stesso record, migliorandosi di due secondi (43'56" il suo crono finale).
Ad oltre quattro minuti (48'07"), medaglia d'argento per il compagno di squadra Gianluca Borghesi. Terzo gradino del podio per Claudio Galassi (Atletica Rimini Nord), che ha chiuso i 13 km in 48'32".
Foto del podio maschile di Ottavio Pamantini.
Anche per Martina Facciani, successo di larga misura (51'55" il suo crono finale), davanti all'ottima Ana Nanu (54'12") dell'Atletica Rimini Nord e Lara Orlandi (58'32") della Podistica Sammaurese.
Le tre atlete sul podio, premiate dalla presidente Easy Runner, Laura Mariani, e dal sindaco di Mercato Saraceno, Monica Rossi.
Per Martina, 14^ assoluta, un crono eccezionale, anche se il primato della corsa resta detenuto dalla sorella Valentina (51'09" nel 2017). Le gemelle Facciani sono le due sole donne ad aver completato questo percorso, affascinante ma impegnativo, sotto i 52'.
Panoramica di Ottavio Pamantini sul podio dei primi di categoria:
A: Ismail El Haissoufi, Atletica Rimini Nord (49'09")
B: Davide Poggi, Atletica Rimini Nord (49'18")
C: Andrea Pellegrini, Olimpia Nuova Running (49'47")
D: Claudio Valeri, Avis Castelsanpietro (51'16")
E: Ugo Moroni, Avis Castelsanpietro (53'37")
F: Claudia Benini, Endas Cesena (1.00'35")
G: Elena Meldoli, Triathlon Cesena (59'46")
H: Elisa Benini, Atletica 85 Faenza (1.00'35")
Easy Runner ringrazia tutti i podisti che hanno partecipato e tutti coloro che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile questa festosa giornata di sport: i soci, i familiari e gli amici che hanno collaborato all'organizzazione, gli sponsor senza il cui apporto sarebbe stato impossibile realizzare la manifestazione, la famiglia Pantani per l'amicizia e la vicinanza, l'associazione sportiva 2M e il Circolo Tennis per l'utilizzo del campo e delle strutture e per la paziente condivisione di spazi, l'amministrazione comunale per il patrocinio e per l'indispensabile apporto della PM, l'associazione Pro-Loco di Mercato Saraceno.
Grazie a tutti per i complimenti e per le critiche costruttive, che ci consentiranno di migliorare.
27° Memorial Mario Pantani
La domenica mercatese è di Matteo Lucchese e Anna Spagnoli.
Primi assoluti di una fra le più belle e combattute edizioni della gara organizzata (10 giugno) da Easy Runner.
Matteo Lucchese (Avis Castelsanpietro) è un affezionato della nostra corsa (tris di successi nel 2014-2015-2016), ma quest'anno ha conquistato una vittoria importante su una concorrenza di tutto rispetto, mettendo in fila, con il tempo di 44.13, il compagno di squadra Gianluca Borghesi (44.36) e Giuseppe Del Priore (Dinamo Sport Igea Marina, 44.57), vincitore dell'edizione 2017.
Per Anna Spagnoli è invece la prima volta sul gradino più alto del podio, dopo la medaglia d'argento dello scorso anno.
L'atleta dell'Edera di Forlì ha sbaragliato la concorrenza femminile, presentandosi all'interno del campo sportivo di via Pertini con il tempo di 53.18.
Alle sue spalle, bella prova per Lara Orlandi (Sanmaurese), che ha concluso in 58.35 e Florinda Neri (Atletica Rimini Nord, 59.31)
Podio maschile con la presidente Easy Runner, Laura Mariani, a conclusione di una splendida giornata, gratificata da 771 partecipanti, di cui 301 classificati al traguardo della competitiva, provenienti da tutta la Romagna e con tante presenze da fuori regione.
Vincitori di categoria: Michele Agostini, GPA San Marino (A), Giovanni Pulelli, Atletica Cesenatico (B), Denis Pianini, GP Villa Verucchio (C), Daniele Baroni, Atl. Rimini Nord (D), Ugo Moroni, Avis Castelsanpietro (E), Isabella Claroni, Miramare Runner (F), Giancarla Monticelli, Dinamo Sport (G), Susy Frisoni, Atl. 85 Faenza (H).
Nella classifica a punti per società, calcolata su tutti i classificati della gara competitiva, dominio dell'Olimpia Nuova Running, davanti ad Atletica Cesenatico, Seven Savignano, GPA San Marino, e GP Villa Verucchio.
Nella graduatoria per numero di iscritti, l'Arcus Rimini si aggiudica per un soffio il testa a testa sul Seven e sull'Endas Cesena.
Nella foto la premiazione dei vincitori di categoria:
A1: Claudio Galassi
A2: Filippo Tasini
B: Sergio Tombini
C: Marco Oppioli
D: Daniele Baroni
E: Luciano Balzani
F1: Beatrice Boccalini
F2: Silvia Scacchi
G: Elena Meldoli
H: Annamaria Canarecci
Fra le società a punteggio, domina a sorpresa la Olimpia Nuova Runner, davanti a GPA San Marino, Sidermec, Seven e Sammaurese.
L'Arcus Rimini vince fuori casa la classifica delle società per numero di iscritti davanti all'Endas Cesena e al Seven.
Foto e commenti sul profilo Facebook Easy Runner e memorial Mario Pantani sul sito Tuttopodismo.
Dal punto di vista della partecipazione, è stata l'edizione dei record:
301 classificati nella competitiva (prima volta sopra il muro dei 300) e 771 iscritti complessivi, fra i quali una nutrita pattuglia di "giovani promesse".
Easy Runner ringrazia di cuore gli sponsor che hanno sostenuto economicamente la manifestazione, la famiglia Pantani, la società sportiva 2M che ha condiviso con noi queste due giornate impegnative, il comune di Mercato Saraceno e, soprattutto, tutti i soci , i loro familiari e gli amici che si sono resi disponibili per rendere possibile e straordinario questo evento.
Foto, video e commenti sul profilo Facebook Easy Runner
Un'edizione da record
Grande soddisfazione in casa Easy Runner per questa edizione del memorial Mario Pantani - Giro di Paderno:
276 i competitivi classificati, molti i bambini e ragazzi che hanno partecipato alle gare delle Giovani promesse, 738 gli iscritti complessivi alle varie gare del programma.
Un grande ringraziamento a tutti (partecipanti, volontari, sponsor) che hanno consentito questa bellissima festa a nome di tutto lo staff Easy Runner.
Vittoria di Giuseppe Del Priore e Valentina Facciani
Per Giuseppe Del Priore (nella foto il momento delle premiazioni) è la prima vittoria sul campo del centro sportivo di Mercato Saraceno, dopo il podio dello scorso anno: 45.21 il suo crono finale.
Il cesenate (foto di Ottavio Pamantini) si è imposto su Rachid Benhamdame (47.24) e Roberto Corbara (47.48), già vincitore di 5 edizioni.
Valentina Facciani (foto di Ottavio Pamantini) è invece alla terza vittoria consecutiva (51.09 il suo tempo) e ha piegato la resistenza di Anna Spagnoli (55.20) e Tiziana Sportelli (56.57).